La versione MGM 1950 di King Solomon's Mines è insolita in quanto è una storia d'avventura senza spartito musicale, a parte qualche tamburo e canto di sottofondo. Avendolo visto forse 15 volte negli anni '50, posso dire che era sempre fresco, e altrettanto spaventoso nelle parti di tensione ogni volta che si vedono sul grande schermo. La fotografia è eccezionale. Le scene della campagna africana incontaminata a colori dovrebbero essere apprezzate. Una parte sfortunata è la scena in anticipo con la fucilazione reale di un elefante africano del toro; ma la gente non sapeva meglio allora. Sono contento che l'immagine sia ora disponibile su DVD, anche se la qualità dell'immagine non è perfetta. Stewart Granger e Deborah Kerr sono una coppia di bell'aspetto ma lei è un piccolo cast contro il tipo, essendo troppo cerebrale, troppo intellettuale per interpretare questa parte semplicistica. Tuttavia, cerca di dare sostanza al suo personaggio, con i suoi incubi e quando parla di suo marito. Granger e Kerr, come attori, farebbero, IMHO, un lavoro molto migliore nel "prigioniero di Zenda"; . <br/> <br/> La vera star del film è l'Africa e il fatto che l'interesse si regga senza un cattivo (o quasi: la presenza di un baddie non supera i 10 minuti) rende "buone le miniere di King Solomon" film di avventure.Predando la preda nuda di "Cornell Wilde" superiore & quot; , i registi non mostrano il paese convenzionale: mostrano tutti i combattimenti e le lotte per la vita. L'azione si ferma per permettere a Granger di dare ai suoi compagni una vera mini-conferenza sulla natura selvaggia. Uno dei grandi film d'avventura di tutti i tempi. Probabilmente non è abbastanza veloce per i Raiders di oggi = tipo pubblico, ma quello è -their = difetto, non quello del film. & quot; King Solomon's Mines & quot; racconta la storia di una donna (Deborah Kerr) e suo fratello (Richard Carlson) che assumono un cacciatore bianco (Stewart Granger) nell'Africa centrale alla fine del 1800 per rintracciare il marito scomparso che è andato alla ricerca delle favolose miniere. /> <br/> Dovrebbe essere chiaro che questo classico film d'avventura del 1950 è proprio questo: un film d'avventura realistico e non un film d'azione, anche se ci sono alcune brevi scene d'azione, ovviamente. Dico & quot; realistico & quot; nel senso che la storia è presa sul serio; non c'è Tarzan o Indiana Jones e praticamente tutto ciò che accade è nel regno delle possibilità. <br/> <br/> Il film è stato girato in Africa centrale - Congo, Kenya, Uganda e Tanzania - con scene del deserto girate nella Death Valley e vicino Lone Pine, CA, e le scene della grotta a Carlsbad Caverns nel New Mexico. Le location sono incredibili, per non dire altro, ma le scene del deserto sollevano la domanda: in che deserto si sono imbattuti nelle giungle dell'Africa centrale? L'unica risposta possibile è che sono andati così a sud che hanno colpito il deserto del Kalahari. <br/> <br/> Come ho detto, questo è un film d'avventura realistico (c'è una leggera sottotrama romantica ma non vale la pena menzionarla). Come tale, preparatevi per una bella escursione nella più remota Africa e le varie affascinanti tribù e animali. Alcuni criticano il film per mostrare troppi animali, come se fosse un tour zoologico tanto quanto una storia, ma il film è stato girato nel 1949 e l'Africa più profonda era ancora un mistero per la persona media al di fuori dell'Africa, motivo per cui è noto come il "continente oscuro". & quot; A proposito, questo era prima che la Civiltà Occidentale raggiungesse (o infettasse) tutte le tribù all'interno e così le tribù sembrano autentiche. Se dovessi andare lì oggi li vedresti in giro con scarpe da tennis, jeans e camicie AC / DC. <br/> <br/> A proposito di autenticità, i registi hanno fatto la saggia decisione di omettere un punteggio convenzionale e utilizzato musica tribale orientata alla percussione. Ciò impedisce al film di essere inutilmente datato con uno di quegli orribili spartiti antiquati del periodo. <br/> <br/> Per quanto riguarda le tribù, gli imponenti Watutsi sono magnifici e le sequenze del loro fantastico regno sono evidenzia. <br/> <br/> Infine, devi considerare che la trama è condensata in un intervallo di tempo di 103 minuti e alcuni segmenti della storia impiegano molto più tempo di quanto mostrato, come la sequenza della caverna o l'escursione attraverso il deserto. I filmmaker ovviamente non volevano che il film si impantasse con sequenze troppo lunghe. <br/> <br/> BOTTOM LINE: Questo è un grande film per quando sei dell'umore giusto per un'avventura africana vecchio stile realistica senza Tarzan , Cheeta o Indiana Jones. Granger si distingue come il cacciatore super-maschile e Kerr colpisce come la rossa adamantina, ma a volte si rivela troppo debole, il che non è figo oggi. <br/> <br/> GRADO: B + Stewert Granger non è mai stato più imponente come protagonista, Deborah Kerr non è mai stata più bella perché era sotto il cielo africano e l'Africa non è mai stata più scenica o più mortale. Questo era come qualcosa che usciva dai Boys Own annuali e mentre i conoscitori del libro potevano lamentarsi della totale mancanza di somiglianza tra questo film e il classico di H Rider Haggard, per noi mortali minori questo film ha la capacità di portarci in un mondo diverso. Un mondo di sole, sabbia e creature mortali. Quindi alcuni animali potrebbero non essere stati addirittura dall'Africa e il micidiale ragno era ovviamente uscito dall'armadio, ma vedere un sacco di animali nel loro habitat naturale ha compensato questo e la scena della fuga precipitosa mi ha letteralmente mozzato il fiato. Ho trascorso gran parte della mia vita in Africa e questo film mi ha reso abbastanza nostalgico e la musica africana prima che i titoli di coda acquistassero le lacrime ai miei occhi. Ho preso questo film su TCM nella loro slot matinée del weekend e voglio solo concludere ringraziando TCM per un altro po 'di meravigliosa magia cinematografica <br/> <br/>. Miniere del re Solomano 9/10
Narrgenow replied
360 weeks ago